Mal di schiena nella parte bassa (lombare)

21 gennaio 2009

Mal di schiena nella parte bassa (lombare)

Tags:

17 gennaio 2009

Mal di schiena nella parte bassa (lombare)

Sono stata in Indonesia varie volte e esattamente un anno fa ho avuto un improvviso episodio di vomito seguito da un forte dolore alla parte bassa della schiena (come se mi avessero bastonata) che mi è durato per un mese circa. Tornata a Roma ho fatto controllare feci e urine allo Spallanzani e mi hanno detto che non si trattava di malattia tropicale. Oggi, un anno dopo, ho di nuovo un forte mal di schiena da un mese circa con caratteristiche simili a quelle di cui sopra. Mi suggerite ulteriori controlli per escludere definitivamente qualcosa di tropicale-recidivo o devo considerarlo un fenomeno scollegato dal precedente? Insomma il mio dubbio è se c'è o meno la possibilità che nel mio organismo si sia insediato qualche batterio o altro che, se non individuato, possa avere qualche effetto di lungo periodo sul mio corpo (e il cui effetto più evidente è localizzato nella schiena).

Risposta del 20 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Credo che a distanza di un anno la sintomatologia attuale non possa più essere ricollegata alla precedente, salvo nel senso che le conviene fare, con la guida del suo medico curante, gli accertamenti che si fanno per la lombalgia.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 21 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIOVANNA CUOMO

dovrebbe fare una visit reumatologica, potrebbe essere una lombalgia di tipo infiammatorio

Dott. Ssa Giovanna Cuomo
Ricercatore

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile