Mammella

04 novembre 2008

Mammella

Tags:

31 ottobre 2008

Mammella

Ho trent'anni e un bimbo che a novembre compie un anno. Prima della gravidanza mi capitava che nel periodo pre mestruale il seno si gonfiava ed era dolorante. Dopo il parto ho allattato al seno mio figlio per un mese e mezzo, fino a quando il latta iniziava a diventare insufficiente per la nutrizione del mio bambino e il pediatra mi consigliò d'interrompere l'allattamento.
da quel momento in poi il mio seno si è afflosciato e quando aspetto le mestruazioni non s'indurisce più e non è più dolorante.
Ecco la mia domanda è proprio questa:
volevo sapere se ciò fosse normale
se dopo ritornerà tutto come era prima.
Insomma cosa è successo al mio seno.
Grazie per la vostra cortese attenzione

Risposta del 02 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Purtroppo il suo seno potrà tornare come prima solo. . . Con un intervento di chirurgia plastica. Lo sfiancamento del seno dovuto all'allattamento può in minima parte recuperare con massaggi e creme adatte, ma è difficile che torni come prima

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)

Risposta del 04 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BAIOLI

Sono perefattamente d'accordo con il collega, la mammella non tonerà certemente come prima perchè verosimilmente, hanno ceduto le fasce mammarie (ma è un problema estetico, non di salute).
Invece nota di buona salute è, almeno in teoria, l'effetto sul dolore mestruale perchè la sua mammella si è, in parte, desenzibilizzata all'estrogeno.
E' quello che predicano gli oncologi da anni: gravidanza in giovane età ed allattamento, sono indici di protezione al tumore mammario (almeno di quello ormono-sensibile).

Prof. Carlo Baioli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile