Melena

07 settembre 2004

Melena

Tags:

03 settembre 2004

Melena

Gentile Dottore, sono una ragazza di 28 anni. L'anno scorso ho avuto la melena perchè avevo preso un'aspirina a causa di mal di testa. Tenga presente che era già da un po' di giorni che avevo mal di stomaco. Ieri mi hanno fatto l'estrazione del dente del giudizio e un po' di sangue involontariamente l'ho ingoiato. Vorrei chiederle: mi potrebbe per questo ritornare la melena?

Risposta del 06 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO MONTALTO

Carissima,

perchè si abbia una vera e propria melena (nel senso di feci picee) è necessaria una grande quantità di sangue nell'apparato digerente.
Di solito il sanguinamento da estrazione dentaria non ha entità tale da far verificare una melena.
Hai fatto una gastroscopia dopo l'episodio di melena?
Potrebbe essere il caso.

Dott. Paolo Montalto
Medico Ospedaliero
PESCIA (PT)

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Il poco sangue ingoiato per una estrazione dentaria non dà esito a melena. Viceversa protegga il suo stomaco che sembra sensibile agli agenti nocivi.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10