Mio marito è in cura per depressione da tre anni

14 ottobre 2010

Mio marito è in cura per depressione da tre anni

Tags:

09 ottobre 2010

Mio marito è in cura per depressione da tre anni

Da qualche tempo, pur avendo ridotto notevolmente una serie di medicinali ( adesso prende giornalmente mezzo Anafranil 75 g ed un Lamictal 25 ) rispetto all’inizio presenta degli strani atteggiamenti. Quando è in piedi dondola in avanti e dietro e muovendo leggermente la testa. Sono semplicemente terrorizzata delle conseguenze del lungo uso di questi psicofarmaci. Leggendo infatti il”bugiardino” non c’è da restare tranquilli. Mi consigliate una visita neurologica per uscire indenne da eventuali effetti collaterali. Vi ringrazio dei vostri puntuali consigli.

Risposta del 14 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Non serve un neurologo per gli effetti collaterali dei farmaci che le sono stati prescritti. Infatti questi non sono duraturi e scompaiono una volta sospeso il farmaco.
Se suo marito non sta bene, allora forse dovreste consultare un altro psichiatra che vi aiuti a capire cosa non va e a trovare una terapia adeguata

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Risposta del 14 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

Verosimilmente si tratta di distonie dovute a psicofarmaci, che in questo caso potrebbero avere un effetto additivo. Inoltre, mi consenta di dirle, senza per questo volere sindacare l'operato del collega che glie li ha prescritti, che i TCA (Antidepressivi Triciclici), quale è, l'Anafranil (Clorimipramina Cloridrato) si prestano assai facilmente a distonie nervose. I Triciclici, sono farmaci ormai antiquati, per nulla scevri da effetti collaterali e su vari organi (ad esempio, il cuore: possibilità di aritmie, in soggetti con anche piccole cardiopatie ed in qualche rarissimo caso, anche in soggetti dal cuore in apparenza sano); oggi hanno lo stesso spettro di efficacia e la stessa capacità curativa, altri farmaci maggiormente scevri da effetti collaterali o quasi del tutto assenti di questi effetti, quali: gli SSRI (Inibitori Selettivi del reuptake della Serotonina : Sertralina, fluoxetina, Paroxetina, Escitalopram, Fluvoxamina, ecc), oppure gli SNRI (inibitori selettivi del reupteke della Serotonina e Noradrenalina: Mirtazapina, Reboxetina, ecc). Comunque al di là di tutto, consulti per questi disturbi con la giusta sollecitudine un Neurologo, che saprà darle la risposta opportuna ai suoi disturfbi

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Policoro (MT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza