Mononucleosi decorso e guarigione

01 aprile 2013

Mononucleosi decorso e guarigione

Tags:

17 marzo 2013

Mononucleosi decorso e guarigione

Salve!Sono una ragazza di 19 anni e mi é stata diagnosticata la mononucleosi. I sintomi (linfonodi ingrossati per i quali ho fatto un'ecografia al collo il 22 febbraio "A sede sottomandibolare d'ambo i lati si apprezzano adenopatie ovalari, con ilo ben rappresentato, delle dimensioni massime pari a 18mm, in postumi flogistici", placche sulle tonsille che il tampone faringeo identifica come Ass. Streptoc. Beta-emolitico di gruppo A, raffreddore, astenia, occhi gonfi, macchie rosse sul corpo simili a punture di zanzara che però ho avuto soltanto un giorno e per poco, febbre non superiore a 37) si sono manifestati il 12 febbraio. Dalle analisi del 22 febbraio i valori alterati sono: AST(GOT) 547 U/L ALT(GPT) 794 U/L IgE Totali 1972 KUI/L IgM Anti-VCA 13. 2 UA WBC 10. 9 H Li% 54. 5 H Li# 6. 0 H "Allo striscio di sangue periferico si evidenziano grandi elementi linfatici con ampio citoplasma grigiastro debolmente basofilo, con nucleo chiaro e di forma irregolare. Presente qualche elemento linfo-monocitario". Ho preso per tre giorni una compressa di Zitromax al giorno e per quindici giorni una compressa di Deltacortene 30mg andando a scalare in quanto alla quantità, finendo la terapia il 13 marzo. Oggi, 16 marzo, i linfonodi sono leggermente ingrossati ma molto meno rispetto a prima, le placche sulle tonsille sono diminuite notevolmente ma sono ancora presenti ed avverto ancora un senso di stanchezza. Gli altri sintomi sono passati. Vorrei sapere se é possibile stabilire per quanto tempo dovrei considerarmi ancora contagiosa, per quanto dovrei rimanere a riposo evitando sforzi e sport (premettendo che dall'ecotomografia addome e pelvi non é stata riscontrata alcuna anomalia), quanto dovrò aspettare ancora per considerare il virus debellato e se è possibile stabilire all'incirca quando sia avvenuto il contagio considerando un approssimativo periodo di incubazione e il manifestarsi dei sintomi.

Risposta del 01 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO LUCIANI

Considerando che è già trascorso più di un mese l'infezione è già in una fase di convalescenza. L'ulteriore fase di riposo (che rimane l'unica terapia!) la dovrà gestire Lei e non il medico (a seconda di come si sentirà ). Per quanto attiene l'eliminazione del virus, beh questo non succederà mai, in quanto il virus di Epstein Barr è un herpes che prende residenza nella milza e vi rimane per tutta la vita (ma è un fatto normale di cui non preoccuparsi ); di tanto in tanto viene dismesso con la saliva (senza che si avvertano sintomi) e può favorire degli occasionali contagi con persone con le quali si hanno prapporti stretti (baci appassionati, etc ).
Il periodo di incubazione è stimabile in circa 4-6 settimane.

Dott. Filippo Luciani
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Cosenza (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile