Orecchio - tubarite

17 novembre 2006

Orecchio - tubarite

Tags:

13 novembre 2006

Orecchio - tubarite

salve, da circa 7 mese avverto all'orecchio destro un rumore tipo "rombo" che mi disturba non poco. premetto che 5 mesi fa ho partorito e il mio ginecologo aveva attribuito l'acufene ad un problema circolatorio assicurandomi che dopo il parto sarebbe scomparso. così non è stato; ho fatto gli esami audioimpedenziometrici ed è risultato un mancato passaggio di aria fra naso e orecchio che ho curato con mucolitici, cortisone ad iniezioni ( 3 una ogni 6 giorni) e aerosol ma ad oggi purtroppo il problema non è risolto. cosa potrei fare? grazie anticipatamente

Risposta del 17 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Se, come pare di evincere da quanto riferisce, è presente un' Otite catarrale (da confermare con visita otorinolaringoiatrica) non responsiva alla terapia medica da più di 3-4 mesi, deve prendere in considerazione la possibilità di sottoporsi ad un piccolo intervento in anestesia locale: la paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico. Questo intervento, è tuttavia doveroso dirlo, anche se ripristina immediatamente una corretta ventilazione dell'orecchio, non può dare garanzie assolute sulla scomparsa dell'acufene.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile