Osteomelite

21 aprile 2012

Osteomelite

Tags:

16 aprile 2012

Osteomelite

buongiorno chiedo cortesemente info su alcuni germi presi dopo una frattura scomposta
se questi germi riscontrati e' possibile siano stati presi in sala operatoria o quali di questi?
Acinetobacter baumanii
enterococcus faecalis
enterobacter cloacae
bimbo di 10 anni operato 1 volta ad agosto 2 volta per esportazione a febbraio
aspetto delle notizie
anche se ne aspetta un altra inviata 23/03/2012
grazie
distinti saluti

Risposta del 21 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ZANINI

Non si può affermare con certezza la dinamica dell'infezione (non dice da quale materiale sono stati isolati questi microrganismi: sangue? tampone ferita?materiale intra-operatorio? sarebbe imporatnte anche sapere il tempo intercorso tra l'intervento e la diagnosi dell'infezione). Tuttavia è noto che alcuni di questi sono tipici germi della flora cosiddetta ospedaliera, tipo Acinetobacter.

cordialmente

Dott. Fabio Zanini
Specialista in Malattie infettive
Milano (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile