Ovaio microcistico: consigli per una scelta

01 ottobre 2011

Ovaio microcistico: consigli per una scelta

Tags:

24 settembre 2011

Ovaio microcistico: consigli per una scelta

Cari dottori,
ho assunto la pillola Belara per 3 anni per "curare" (. . . Sappiamo bene che non si tratta di una cura vera e propria, purtroppo) la sindrome dell'ovaio policistico. L'ho interrotta all'inizio dell'estate: non ho fatto dosaggi o ecografia, ma non ho alcuna tensione al seno e l'acne mi si è noiosamente ripresentata, per cui IMMAGINO che la situazione sia ritornata come nel pre-pillola.

Davanti a questo scenario, il dermatologo mi ha roposto due strade: continuare con la pillola Belara (o Eve) a tempo indeterminato oppure tentare di stimolare l'ovulazione col nuovo integratore Inovar (acido folico + inositolo).

Cosa mi suggerireste di fare? Premetto che ho 25 anni e non cerco un bimbo. Inoltre, mi chiedevo se riteniate che la pillola Klaira abbia proprietà anti-androgene rilevanti, per lo meno pari a quelle del clormadinone acetato.

Grazie mille in anticipo per i consigli!

Risposta del 01 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

Se al momento non ha intenzione di cercare una gravidanza, il consiglio migliore è di proseguire con l'assunzione di una pillola contraccettiva. Tutte le pillole estroprogestiniche hanno attività antiandrogenica. Si faccia consigliare dal suo medico quella più adatta a lei.
Cordiali saluti
dr. B, De Pasquale

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Lecco (LC)

Ultime risposte di Salute femminile