Pausa di alcuni mesi dalla pillola anticoncezionale

07 aprile 2013

Pausa di alcuni mesi dalla pillola anticoncezionale

Tags:

04 aprile 2013

Pausa di alcuni mesi dalla pillola anticoncezionale

Ho 19 anni prendo la pillola yaz da due anni ma non so se, quando e per quanto dovrei sospendere l'assunzione

Risposta del 07 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

non c'è alcuna motivazione scentifica che ti debba indurre alla sospensione se non la non necessità di contraccezione

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 07 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE DE MASELLIS

Non è assolutamente necessaria effettuare la sospensione della pillola contraccettiva (YAZ o qualsivoglia) anzi l'uso continuato per anni riduce l'incidenza di un terribile tumore maligno come quello dell'ovaio. Vanno effettuati comunque i previsti controlli di routine quando si assume la pillola come pap-test, visita ginecologica e visita senologica.
Cordiali saluti
G. De Masellis

Dott. GIUSEPPE DE MASELLIS
Medicina Territoriale
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Salerno (SA)

Ultime risposte di Salute femminile