Polmonite in famiglia

12 novembre 2008

Polmonite in famiglia

Tags:

07 novembre 2008

Polmonite in famiglia

Mia figlia di 9 anni è uscita due settimane fà dall'ospedale dopo ricovero per polminite virale curata con antibiotici Augumentin e Klacid. Ora, dopo un controllo fatto a distanza di qualche giorno, sembra perfettamente guarita. Purtroppo confermata da una radiografia, oggi abbiamo scoperto che la mamma che da 3 giorni sta avendo tosse e febbre alta, è affetta anche lei da polmonite ed ha così iniziato la stessa cura della piccola. Ho il timore che sia io che la mia figlia più grande di 18 annni, vivendo nello stesso ambiente, possiamo anche noi trovarci nelle stesse condizioni. E' possibile fare qualcosa per proteggerci ed evitare il contagio? Non so se esiste un vaccino piuttosto che la somministrazione degli stessi antibiotici. Grazie in anticipo per un vostro suggerimento. Alessandro

Risposta del 12 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO FERRANTI

La trasmissione delle malattie infettive batteriche o virali avviente per via aerogena attraverso la emissione di goccioline salivari in maniera diretta bocca -bocca oppure attraverso il contatto delle mani contaminate con la bocca del ricevente. Quindi attenzione a non esposrsi in maniera diretta alla Tosse, lavarsi molto spesso le mani, favorire il ricambio di aria ambienatle. Non è al momento consigliabile la somministrazione di qiualsiasi forma di vaccini perchè l'esposizione è attiva e quindi la somministrazione del vaccino addirittura controindicata.
Non è parimneti indicata l'assunzione preventiva di antibiotici, che tra l'altro non hanno alcuna utilita nelle infezioni di natura virale. Sulla natura della malattia tuttavia non posso ovviamente esprimere alcun parere.

Dott. Pietro Ferranti
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile