Problema di salute

06 gennaio 2010

Problema di salute

Tags:

18 dicembre 2009

Problema di salute

Gentilissimo Dottore mi chiamo francesca ho 30 anni, e a seguito di continui dolori di schiena capogiri e blocchi di gambe e altro l'ortopedico mi ha prescritto una RM l'esito è stato di Protusioni discali a sede mediana a livello C4 C6 e L5 S1 con compressione sulla banda liquorale. Cosa significa? E' grave? In anticipo ringrazio per la risposta

Risposta del 06 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Dott. UGO VIOLINI

Innanzitutto va detto che un reperto di RMN con protrusioni ai livelli da lei descritti sono abbastanza frequenti anche in persone della sua età asintomatiche(20-30%)Detto questo è da considerare che la stato della sua colonna non è la causa bensì l'effetto di una postura errata nel tempo(scoliosi?-tensione muscolare eccessiva-ecc. )
Che le protrusioni improntino il sacco durale (compressione sulla banda liquorale;termine peraltro non in uso)è
altrettanto normale e non è grave. E' chiaro che i dischi intervertebrali protrudendo posteriormente sul canale midollare tocchino sul midollo senza per questo determinare compressioni patologiche. Si faccia visitare da un collega ortopedico, valuti l'esame neurologico e stia tranquilla perchè questi sono problemi talmente frequenti da essere giudicati una vera e propria malattia sociale. Sarebbe utile anche sapere la sua attività prevalente. Il peso forse è da ridurre (almeno 8Kg) e vorrei sapere anche se pratica esercizio fisico e di che tipo.

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata
Specialista in Malattie infettive
Urbania (PU)

Risposta del 06 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Dott. UGO VIOLINI

Innanzitutto va detto che un reperto di RMN con protrusioni ai livelli da lei descritti sono abbastanza frequenti anche in persone della sua età asintomatiche(20-30%)Detto questo è da considerare che la stato della sua colonna non è la causa bensì l'effetto di una postura errata nel tempo(scoliosi?-tensione muscolare eccessiva-ecc. )
Che le protrusioni improntino il sacco durale (compressione sulla banda liquorale;termine peraltro non in uso)è
altrettanto normale e non è grave. E' chiaro che i dischi intervertebrali protrudendo posteriormente sul canale midollare tocchino sul midollo senza per questo determinare compressioni patologiche. Si faccia visitare da un collega ortopedico, valuti l'esame neurologico e stia tranquilla perchè questi sono problemi talmente frequenti da essere giudicati una vera e propria malattia sociale. Sarebbe utile anche sapere la sua attività prevalente. Il peso forse è da ridurre (almeno 8Kg) e vorrei sapere anche se pratica esercizio fisico e di che tipo.

I Migliori Saluti

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata
Specialista in Malattie infettive
Urbania (PU)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile