Ricerca gravidanza pcos

29 marzo 2024

Ricerca gravidanza pcos

Tags:

26 marzo 2024

Ricerca gravidanza pcos

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni con Pcos. Ho sempre assunto pillola, nel 2016 durante un'interruzione sono rimasta incinta ed ho abortito. A giugno 2023 ho smesso la pillola per cercare gravidanza, sempre con lo stesso uomo, e dopo aver provato clomid senza successo, avendo anche avuto corpo luteo emorragico, ho continuato ad avere perdite continue dal marrone al rosso vivo. La ginecologa mi ha prescritto curva glicemica con i seguenti valori: Glucosio 75 GR insulina 0 6. 9 30' 60. 2 60' 60 90' 85. 4 120' 48. 6 180' 29. 9 Glicemia 0 92 30' 144 60' 115 90' 117 120' 106 180' 88 La ginecologa mi ha parlato di resistenza all'insulina e mi ha prescritto due mesi di pillola Diane, associata a slowmet 500 gr x 6 giorni poi 750 gr due volte al dì, abbinata a dieta senza zuccheri e priva di farina 00, patate, gnocchi, salumi. Volevo chiedere se secondo voi quanto prescritto dalla ginecologa risultava consono con le mie esigenze. Grazie mille per la risposta. Buona giornata.

Risposta del 29 marzo 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se ha già avuto un inizio di gravidanza, poi interrotta, in passato è già un segno positivo, anche se, nel tempo gli assetti ormonali sia maschili che femminili possono mutare. Oltre quanto consigliatole dal suo medico di fiducia, che, ritengo, dovrebbe avere un quadro ben più preciso del suo quadro clinico globale, e su cui pertanto non è corretto dare valutazioni a distanza, direi che sarebbe utile far effettuare al suo partner uno spermiogramma per avere informazioni più precise circa l'attuale situazione degli spermatozoi. Infatti in seguito al trascorrere del tempo, oppure a seguito di infiammazioni o infezioni silenti le cose potrebbero cambiare. Così come da parte sua potrebbe essere utile una valutazione della flora batterica vaginale e cervicale con gli appositi tamponi. Vi sono evidenze che la composizione del microbiota vaginale può influire sulla fertilità. Si tratta accertamenti semplici chepossono essere effettuati comodamenteprima di passare ad altri esami più complessi e impegnativi. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile