Rischi tac

04 aprile 2009

Rischi tac

Tags:

31 marzo 2009

Rischi tac

Il mio ragazzo ha la mia età ed è stato operato quattro anni fa per un tumore maligno al testicolo, di tipo misto. Da allora ha effettuato numerose TAC torace -addome per il follow up, sempre risultate negative. Ho poi saputo che una di queste TAC da sola equivale a quasi 400 rx, e lui ne ha fatte almeno cinque. Ha senso tutto ciò? Io ho paura che per questi controlli - da cui risulta sempre pulito - finiranno per fargli veramente male, dato che appunto mi risulta che una TAC (anche una sola di questo tipo) porta la probabilità di sviluppare un altro tumore fatale a 1/2000. Mi sembra terribile. Non si può fare davvero nulla?

Risposta del 04 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO IACONIS

Bisogna mettere in conto il rapporto rischio-beneficio.
Con il passare del tempo l'intervallo tra una TC ed un'altra puo' allungarsi.
Possono essere eseguite RX per lo studio del torace ed ecografie o RM per lo studio dell'addome.

Dott. VINCENZO IACONIS
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
TERNI (TR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile