Ritardo ciclo

26 luglio 2016

Ritardo ciclo

Tags:

24 luglio 2016

Ritardo ciclo

Buonasera, ho 23 anni, ovaio policistico e prolattina alta. Questo quadro clinico mi ha sempre causato ritardi del ciclo e anomalie quali durata eccessiva del ciclo.
Ho assunto la pillola anticoncezionale Daylette per due anni, ma l'ho sospesa da 4 mesi a seguito di analisi fuori dai valori normali (proteina c, trigliceridi, prolattina. . . ). A seguito della sospensione i primi 3 cicli si sono presentati in modo seguente : 29 giorni; 20 giorni; 35 giorni. Ora mi ritrovo ad avere un ritardo di 15 giorni. Ho effettuato un test di gravidanza al 13esimo giorno di ritardo perché ho avuto rapporti non protetti ma non palesemente a rischio, ed è risultato negativo, test effettuato con la seconda urina del mattino dopo aver assunto circa 3-4 bicchieri di acqua. In questo mese ho viaggiato molto, sono stata sotto stress e pressioni psicologiche varie, e il termometro ha sfiorato i 40 gradi. Da circa una settimana avverto una tensione ai capezzoli, piccoli e discontinui dolori mestruali e perdite bianche-lattiginose. Dovrei effettuare un secondo test ? Rivolgermi alla ginecologa ? Attendere il ciclo o stimolarlo omeopaticamente ? So che interrompere la pillola causa disfunzioni, ma sono preoccupata.
Cordiali saluti

Risposta del 26 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Rifai il test per scrupolo, visto che hai cicli molto irregolari, e soprattutto vai al più presto dalla tua ginecologa.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile