Seni densi con segni di mastopatia

23 settembre 2009

Seni densi con segni di mastopatia

Tags:

18 settembre 2009

Seni densi con segni di mastopatia

Gentile Dottore/essa volevo unconsiglio è quasi un anno che ho scoperto, perche il seno era sempre teso e dolorante, di avere dei noduli al seno la prima cosa che ho fatto è stata l'ecografia il cui referto è il seguente : "Seni a componente ghiandolare abbondantemente rappresentata senza apprezzabili rilievi cutanei. Acarico della mammella destra si apprezzano almeno due noduli ipoecogeni a margine netto e senza segno di attenuazione acustica posteriore di 9 mm di diametro in sovraequatoriale esterna e di 7 mm in equatoriale esterna. Asinistra si apprezzano almeno 6 noduli con le stesse caratteristiche, il piu voluminoso è di 30x10mm( 3 cm ) di diametro in sovraequatoriale esterna ; altri due noduli presocchè contigui misurano circa 1 cm di diametro ciascuno altri due noduli sono nel QSE di 7 mmdi diametro ciascuno l'ultimo è in sovraequatoriale interna di 5mm di diametro. Presenza di adenopatie ascellari reattive bilaterali. Si consiglia consulenza chirurgica. Ho consultato il senologo il quale ha dato poca improtanza a tutti noduli elencati dicendo che non ci sono mentre si è focalizzato su quello da 3 cm che sento anche io palpandomi ma non è voluto intervenire chirurgicamente mi fa solo fare ecografie ogni sei mesi per tenere sotto controllo la situazione ma non so perchè io non sono tranquilla lei cosa mi consiglia non sarà forse meglio chiedere un altro consulto ???

Risposta del 23 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Il collega senologo si sta comportando correttamente con lei. Ha dei seni così detti densi giovanili con segni di Mastopatia fibrocistica. Quel nodulo di 3 cm senza segni di malignità ecografica è sicuramente un adenomioma che se non aumenta o non da segni di malignità clinica (ben delimitabile, mobile sia dai piani profondi che superficiali) ed ecografica non è da togliere chirurgicamente. Il seno non deve essere operato tranne in casi di sospetta malignità

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Salute femminile