Somministrazione serenase ad una anziana

07 marzo 2008

Somministrazione serenase ad una anziana

Tags:

03 marzo 2008

Somministrazione serenase ad una anziana

Dopo l'ultima forma influenzale, la mia mamma 97enne è notevolmente peggiorata nel suo decadimento mentale. Spesso nervosa, rifiuta la nuova badante che purtroppo ci siamo trovati costretti a sostituire, perchè l'altra ha dato forfait di fronte al suo peggioramento. Il medico curante ci ha consigliato di somministrarle 5 gocce di serenase da 2mg. al mattino, ma nel pomeriggio è spesso nervosa e ora comincia a riposare male anche di notte. Ci ha anche detto di provare ad aumentare gradatamente la dose, ma in modo generico ed io per questo ho bisogno il suo consiglio. Possiamo magari darle qualche goccia in più suddividendola in due momenti?

Risposta del 07 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Non è facile l'approccio farmacologico all'anziano perchè spesso si hanno risposte paradosse al farmaco. Può sicuramente aumentare la dose di serenase, ma forse potreste pensare anche ad altri farmaci più incisivi. Ovviamente la valutazione va fatta dopo un attento esame clinico e quindi non è possibile dare indicazioni in via teorica.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno