Sospetta hvp

17 agosto 2011

Sospetta hvp

Tags:

26 luglio 2011

Sospetta hvp

salve, feci il pap test ed è risultato delle alterazioni cellulari lievi, esito ascus che puo essere condotto o hvp o a altre infiammazioni, avendo la candida che va e viene, senza bruciori ma lieve prurito e perdite biancastre come ricottina, vorrei sapere se queste alterazioni possono essere dovute a questa candida che va e viene. . . ! inoltre vorrei sapere se il pap test subito avverte se hai la candida oppure dice solo che c'è un infezione?vorrei inoltre sapere appunto se questo esito ascus queste alterazioni possono essere dovute a candida! grazie mille

Risposta del 17 agosto 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

La candida è una delle più frequenti infezioni causa di vaginiti.
Il pap test ha altre indicazioni: serve principalmente a valutare alterazioni cellulari che con il tempo potrebbero trasformarsi in alterazioni invasive tumorali. La candida non è responsabile delle alterazioni cellulari lievi e dell'ascus riscontratole. Il pap test può far sospettare alterazioni originate da infezione HPV (papilloma virus). Nel suo caso potrebbe essere utile effettuare una ricerca e tipizzazione virale (si effettua come un pap test).
Per quanto riguarda le infezioni ricorrenti da candida le raccomando di effettuare terapia sia locale (ovuli o creme) che sistemica (compresse orali) e ricordarsi che la terapia va effettuata contemporaneamente anche dal partner.
Cordiali saluti.

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Lecco (LC)

Ultime risposte di Salute femminile