Sospetto diabete

25 giugno 2007

Sospetto diabete

Tags:

22 giugno 2007

Sospetto diabete

Egregio dottore,
ho effettuato esami del sangue per altri motivi e ho avuto i seguenti risultati:
Glicemia - 139 md/dl
Trigliceridi - 122 mg/dl
Colest. totale - 229 mq/dl
Colest. hdl 55 mg/dl FATTORE DI RISCHIO 4, 2
Colesterolo ldl 150 mg/dl
Evidenzio che mia nonna e mia zia era dibatiche gravi.

Grazie per l'attenzione e cordial isaluti

Risposta del 25 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Il dato della glicemia superiore a 126, se confermato in un altro esame a breve, è diagnostico di Diabete. Curare il Diabete non significa controllare solo la glicemia, ma anche i fattori di rischio cardiovascolare;quindi oltre ad adottare un sano stile di vita (alimentazione, attivita' fisica) per abbassare la glicemia, occorre anche terapia con statine per avere un ldl ch inf. a 100, e terapia con basso dosaggio di aspirina(100mg). Indispensabile automonitoraggio domiciliare glicemico, con glicemie pre. e post. Prandiali, determinazione trimestrale emoglobina glicata, valutazione oculistica e cardiologica. Comunque, essendo l'iter complesso, le consiglio di farsi seguire da un diabetologo o dal centro antidiabetico a lei piu' vicino. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile