Staphylococcus aureus

04 maggio 2010

Staphylococcus aureus

Tags:

28 aprile 2010

Staphylococcus aureus

Salve, mi chiamo franco ho 36 anni. Da un anno e mezzo circa dopo diversi fastidi ho eseguito il tamp. Faringeo che ha evidenziato la presenza dello Staphylococcus aureus. Dopodicé il medico di famiglia mi ha fatto eseguire numerose analisi (ecografia addome completo, sangue, urine, tiroide, feci, otorinolaring, dermatologica) ma nessuna ha evidenziato infezioni appare insomma tutto regolare. A Ottobre 2009 Mi ha prescritto a prixar (Levofloxacina) per 10 gg i primi tre due volte al dì po solamente una. Il risultato di pochi giorni fa è il seguente: Esame tampone orale – Flora mista Apatogena Esame tampone faringeo – Staphilococcus Aureus Antibiogramma PENICILLINA SENSIBILE GENTAMICINA SENSIBILE COTRIMOXAZOLO SENSIBILE ERITROMICINA SENSIBILE CLINDAMICINA SENSIBILE TETRACICLINA SENSIBILE MINOCICLINA SENSIBILE VANCOMICINA SENSIBILE TEICOPLANINA SENSIBILE RIFAMPICINA SENSIBILE NORFLOXCINA SENSIBILE LEVOFLOXCINA SENSIBILE AC. FUSIDICO SENSIBILE NITROFURANTOINA SENSIBILE QUINPRISTINA - DALFO SENSIBILE OXACILLINA SENSIBILE Il medico di fam. non da peso al prblema, ma personalmente sono preoccupato e vorrei debellare difinitivamente lo scomodo ospite. Se può essermi/Vi di aituo segnalo stanchezza e sechezza della lingua con la presenza una pattina biancastra la mattina al risveglio. Inoltre spesso una sensazione di bruciore sulla lingua. Gradirei ricevere consigli da Voi esperti. Grazie e buon lavoro a tutti

Risposta del 04 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO LUCIANI

Caro Franco,
Non deve assolutamente dar peso alla presenza di questo germe isolato da tampone faringeo. Infatti il riscontro di uno stafilococco va contestualizzato in base ai sintomi che, nel suo caso, non sono da mettere in relazione allo stafilococco. Per quanto riguarda la lingua potrebbe essere subentrata una Micosi proprio per aver usato "inutilmente" degli antibiotici. Spero sia tutto chiaro.
Arrivederci.

Dott. Filippo Luciani
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Cosenza (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile