Stipsi e malassorbimento

19 dicembre 2017

Stipsi e malassorbimento

Tags:

16 dicembre 2017

Stipsi e malassorbimento

Salve, da sempre soffro di intestino. Inizialmente avevo un'alternanza di fasi evacuatorie continue e fasi normali, ma da alcuni anni presento stitichezza ostinata che ora è diventata stipsi, con feci dure e caprine e interventi manuali per farle uscire. A seguito di forti coliche addominali, mi rivolsi al medico di base che mi fece due volte una eco addome, riscontrandomi un mioma. Successivamente feci una risonanza magnetica che escluse tassativamente la presenza di quest'ultimo. A giugno ebbi un parziale blocco intestinale (per dieci giorni non andai in bagno né feci aria), contattai quindi un gastroenterologo. Con lui ho fatto un'eco addome con contrasto + ulteriore indagine sulle ultime anse intestinali, una colonscopia e una gastroscopia con biopsia di I e II porzione del duodeno: risultò tutto ok (solo una lieve gastrite), non sono celiaca, non ho HP, presentavo solo delle stenosi al colon poi eliminate. Il senso di compressione e la stipsi, però, sono proseguite. Ho l'addome superiore (la parte centrale più sotto del costato) visivamente gonfio e antiestetico, motivo per cui ho fatto una enterorx per il tenue. Avendo sempre una sorta di affanno e ipersensibilità agli odori (attualmente diminuita), ho fatto una rx toracica per i polmoni: è tutto nella norma. Ho fatto un'eco all'inguine per un linfonodo gonfio ed esami del sangue e ormonali per verificare la situazione dell'utero, delle ovaie e della tiroide (tutto ok). Intanto, essendo di costituzione magrolina e avendo avuto problemi di peso negli anni (se mangiavo meno, dimagrivo subito), sono al momento parecchio sottopeso, con conseguenti dolori articolari e muscolari e ipersensibilità al freddo. Mi sento subito gonfia, la stipsi prosegue, alcuni alimenti mi comprimono di più (ho fatto delle intolleranze, risultando positiva al latte vaccino e all'albume) e non ho più il ciclo mestruale da 5 mesi. Non assimilo più nulla. Mangio e non assorbo. Sono sempre più tesa. Non dormo. Cosa mi sta succedendo?

Risposta del 19 dicembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli esami sono normali. La prima cosa da fare in caso di stipsi è aggiungere qualche fibra all' alimentazione, come prodotti con crusca o con psyllium. Non è proibito - se necessario - aggiungere qualche blando lassativo, come il bisacodil e / o cucchiai di olio di paraffina. Controlli meglio le calorie che introduce, perché lei non ha sintomi che facciano pensare a un malassorbimento degli alimenti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10