Terza richiesta ipertensione.

15 marzo 2009

Terza richiesta ipertensione.

Tags:

12 marzo 2009

Terza richiesta ipertensione.

Egregio Dottore, scrivo per la terza volta, spero sia l'ultima per proporre il seguente quesito: ho 50 anni, da 30 pratico ciclismo amatoriale non agonistico percorrendo circa 10. 000 km annui con 3 uscite settimanali. Essendo da quasi due anni in trattamento con Tiartan a causa di una ipertensione lieve, all'ultimo ecocardiodoppler si è evidenziato: minimo prolasso valvolare aortico, modesta ipertrofia concentrica ventricolare sinistra con buona funzione globale, minimo rigurgito aortico. Il Cardiologo mi ha dato assicurazioni per continuare l'attività ciclistica. Chiedo: è d'accordo con lui? Devo assumere precauzioni particolari? Significo che non fumo, non bevo alcool. Grazie.

Risposta del 15 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA ATTARDO

nelle condizioni attuali continuare l' attività non agonistica è utile, poichè un cuore allenato mantiene meglio la sua capacità di perfusione. Certo è necessario non eccedere e mantenere i controlli cardiologici nel tempo.

Dott. Ssa Lucia Attardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Tossicologia medica

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile