Tumore al fegato e allo stomaco

08 aprile 2013

Tumore al fegato e allo stomaco

Tags:

29 marzo 2013

Tumore al fegato e allo stomaco

Buonasera,
A mio padre è stato riscontrato un tumore al fegato, a seguito di una cirrosi in epatite c, del diametro di 29 mm.
In seguito, anche un piccolo tumore (dimensione più piccola di un oliva) allo stomaco.
Il dottore, ha detto che non è possibile fare nulla, se non cure palliative, quali la radio terapia, sperando che questa, rallenti il tumore allo stomaco.
Nel frattempo, però, mio padre viene curato con delle medicine apposite per l'ulcera gastrica, diagnosi iniziale del tumore allo stomaco, e mio padre sta decisamente meglio, inoltre, e questo i dottori non se lo spiegano, mio padre ha fame, e mangia di buon gusto, non ha nausea nè nulla, e non perde peso.
E' possibile che si siano sbagliati? O è normale non avere nessuno di questi sintomi? Il fegato ha reagito molto bene alle cure, e gli stessi dottori hanno detto che hanno avuto un buon riscontro epatico. E' davvero incurabile?
Mio padre è un uomo di 51 anni.
Grazie e Cordiali saluti.

Risposta del 08 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Bisognerebbe sapere la severità della compromissione epatica (quindi lo stadio child) e bisognerebbe avere qualche dettatglio in più sul (piccolo tumore allo stomaco ), per decidere se può essere asportato o meno. In teoria se la situazione funzionale epatica e le condizioni generali sono ottime, e se la lesione dello stomaco è localizzata, l'età del malato porterebbe a considerare l'asportazione della lesione gastrica associata alla radiofrequenza epatica. Se invece il fegato è molto compromesso dalla Cirrosi, non resta altro che la terapia di supporto, rimanendo ben contenti che la malattia non dà grossi disturbi.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori