Tumore seno - metastasi ossee

18 dicembre 2012

Tumore seno - metastasi ossee

Tags:

13 dicembre 2012

Tumore seno - metastasi ossee

A mia madre di 80 anni è stato diagnosticato un tumore al seno e dopo la tac sono state evidenziate delle metastasi alla base del polmone sinistro e frattura ad una vertebra.
E' stata giudicata terminale ed è trattata con terapia del dolore.
la mia domanda è la seguente:
Avendo mia madre subito un incidente inciampando e rompendo una vetrata nel'ottobre del 2009. e non avendo effettuato nessun tipo di controllo dopo l'evento.
E' possibile che in quell'occasione si sia lesionata o fratturata la vertebra e che ora ci si possa confondere con le metastasi dando la colpa a loro della frattura?

Risposta del 18 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. GIORGIO MUSTACCHI

Sarebbe utile conoscere la situazione biologica del tumore mammario (Recettori estrogenici e indice proliferativo (Ki67) e che cure ha fatto dopo (terapia ormonale?).
Immagino che avrà fatto una scintigrafia ossea, che dovrebbe aiutare per capire la situazione ossea. Se ci sono anch elesioni polmonari è assai probabile che siamo metastatiche anche le/la lesione ossea.
Se è in progressione dal ca mammario e se è ormonodipendente ci potrebbe essere spazio per un trattamento ormonale, che potrebbe aiutare anche sul problema del dolore.
L'oncologo che la segue sarà sicuramente in grado di meglio guidare il percorso.
A risentirci, sa ha piacere, con le informazioni di cui sopra.
Cordiali saluti

Dott. Giorgio Mustacchi
Universitario
Specialista in Oncologia
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Tumori