Valori analisi tiroide

04 novembre 2008

Valori analisi tiroide

Tags:

21 ottobre 2008

Valori analisi tiroide

Gentile Dottore, dalle mie analisi del sangue sono risultati i seguenti valori: T S H 1, 01 FT3 4, 28 FT4 12, 89 Ant. Antitireoglobulina 602, 7 Ant. Anti perossidasi (TPO- AB) 55, 6 Secondo lei devo preoccuparmi? A cosa è dovuto il forte aumento dei miei anticorpi? In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo i miei cordiali saluti. Marilisa

Risposta del 04 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BAIOLI

Ma semplice, una banalissima Tiroidite autoimmune meglio conosciuta come Tiroidite di Hashimoto.
I suoi valori di funzionalità (TSH e FT3) sono buoni, la sua riserva funzionale (FT4) è buona pertanto non dovrebbe essere necessaria la terapia sostituiva.
E' necessario però monitorare sostanzialmente il peso corporeo, semestralmente ripetere i dosaggi ormonali (non è più necessario dosare gli anticorpi) e fare una ecografia di controllo subito e poi con cadenza annuale.
Raramente è necessaria la scintigrafia.
Se dovessero essere presenti dei noduli, e sopratutto se nodulo singolo, è necessaria l'agoaspirazione per il citologico.
Il tutto meglio se gestito da un endocrinologo, inoltre valutare la familiarità soprattutto sulla linea femminile.

Prof. Carlo Baioli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile