L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/04/2007 23:08:28

FERRITINA ED EMOGLOBINA MOLTO BASSI

Salve, ho 47 anni e da un paio di anni a questa parte soffro di un'anemia molto forte.Dagli ultimi esami del sangue è risultata una Ferritina pari a 1,50; HGB pari a 6.1 e la Sideremia pari a 8.Sono valori molto bassi e,come potrete immaginare, il mio fisico ne risente pesantemente.Mi sento sempre stanca, ho una forte sonnolenza e a volte anche affanno. Tuttora continuo a fare flebo di FERLIXIT 62,5mg/5ml, di PREFOLIC 50mg/3ml e di FUROIC, ma i risultati sono sempre i medesimi. Il mio medico di base mi ha consigliato di sottopormi ad una trasfusione, tuttavia, io vorrei capire che tipo di patologia ho!Mai nessun medico ha saputo darmi chiarimenti in merito..!
Spero che voi possiate aiutarmi.
Grazie per avermi dedicato il vostro tempo e la vostra attenzione,
Tina.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/05/2007

Occorrerebbe prendere visione quantomeno di un emocromo completo comprensivo anche dei reticolociti (sono i globuli rossi "neonati") per tentare di orientarsi. Comunque la contemporanea presenza di Anemia e ferro basso potrebbe anche essere indice di perdite di sangue, magari occulte (a livelli non direttamente visibili). Dati i valori, tuttavia, visto che finora non Le è stato diagnosticato nulla, il Suo medico ha visto giusto. La trasfusione gliela consiglio anch'io. Le indagini ulteriori (eventuale "puntato midollare", per esempio) potranno consigliargliele in un centro ematologico in cui La visiteranno e osserveranno direttamente tutti gli esami a Sua disposizione. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra