L'esperto risponde

Domanda di: Stomaco e intestino

05/05/2010 17:14:28

Gonfiore fianco sinistro dopo i pasti

Gentile medico, da un bel po' di tempo soffro di un gonfiore al fianco sinistro nella zona sotto le costole. Un fastidio che avverto subito dopo i pasti e che mi dura circa un paio di ore per poi svanire. Il fastidio è più marcato quando ad esempio mangio una pasta e legumi , ma a volte mi appare anche con una semplice pasta in brodo. Non soffro nè di reflusso esofageo nè di bruciore di stomaco. Il mio medico afferma che si tratta di colite in quanto in famiglia nè soffriamo un pò tutti. Il farmaco che mi prescrive abitualmente è il Valpinax. Ma questo farmaco se assunto al momento del fastidio non mi porta alcun beneficio. A volte mi capita di avvertire come una sensazione di muco alla gola. Devo segnalare inoltre che ci sono giorni in cui non avverto alcun fastidio nonostante mangi regolarmente, altri invece mi tormenta sia a pranzo che a cena. Cosa potrebbe essere?
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del10/05/2010

Il suo disturbo è dovuto probabilmente a un eccesso di aria. Quest'ultima si forma soprattutto con frutta, verdura, farinacei e - ancora di più - con i legumi. Quindi, continui pure a mangiare questi alimenti, ma si aspetti un po' di gonfiore. Incominci a masticare delle compresse a base di simeticone dopo ogni pasto.


a href="/Alberto_Tittobello?esp=7921" Prof. Alberto Tittobello /a
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)



Altre risposte di Stomaco e intestino


© RIPRODUZIONE RISERVATA