Linfonodo ascellare

06 aprile 2008

Linfonodo ascellare


Tags:


02 aprile 2008

Linfonodo ascellare

buongiorno, ho 21 anni, e circa un anno fa ho sentito per la prima volta un presunto linfonodo nel cavo ascellare dx. in agosto ho eseguito un'ecografia, da cui sono risultati alcuni linfonodi reattivi di dimensioni piuttosto modeste. ho fatto gli esami del sangue che sono risultati nella norma. non ancora convinta, a ottobre ho eseguito un'altra ecografia, anche al seno, e anche questa volta non è stato rilevato nulla. mi sono fatta visitare da diversi medici ma nessuno mi ha dato una spiegazione di questo ingrossamento, sono stata liquidata con "non è niente". ora il linfonodo (io lo chiamo così ma non sono sicura che sia quello, anchè perchè secondo la consistenza è diversa dagli altri linfonodi) è aumentato di volume e a volte sento la zona indolensita. c'è da dire che ho provato a farlo sentire a mia madre ma non lo sente nemmeno, non è visibile nè niente, ma io non sono impazzita, lo sento bene, è piuttosto duro e ultimamente si sente di più di una volta. Cosa può essere? io sono molto preoccupata, penso sempre al peggio (come ad esempio un linfoma), ma non ho nessun altro sintomo. è il caso che ripeta l'ecografia, o che faccia qualche altro esame? se fosse stato qualcosa di grave in un anno ci sarebbe stato un aggravamento più significativo?

Risposta del 06 aprile 2008

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI


CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA
Il rilievo ecografico di linfonodi definiti reattivi e il lasso di tempo trascorso dovrebbero tranquillizzarla sulla natura dei suoi disturbi. Potrebbe trattarsi anche di fenomeni flogistici a carico delle ghiandole sudoripare (idrosadenite)
Eventualmente un controllo periodico generale, anche con valutazione delle altre stazioni linfonodali servirà a tranquillizzarla ulteriormente.
http://xoomer. Alice. It/luciopiscitelli/Home. Html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa