L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/06/2005 11:59:10

Non si è ancora capito!!!!!

Mia madre, 63 anni, da circa tre anni ha difficoltà nel parlare, nel masticare, nel deglutire, spesso rischia di soffocare col cibo o con la sua stessa saliva. abbiamo fatto indagini specialistiche da 2 anni e tutto è a posto (spet, tac, risonanze, es. x miastenia), consulti specialistici senza fine e nessuno sa come individuare questa patologia, non si sa come è iniziata ne se c'è una cura. Vorrei saper se esiste qualcuno in grado di dirci cosa sta succedendo a mia madre e individuarne il nome, se c'è la possibilità di migliorare,perchè così non credo che possa andare avanti!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2005

Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi della cosiddetta sindrome pseudobulbare. Questa, in parole semplici, è una sindrome che, oltre a manifestarsi con deficit delle funzioni proprie del bulbo (zona profonda del cervello) quali quelle descritte, presenta in associazione anche deficit delle funzioni corticali, cioè disturbi dell'attenzione, rallentamento ideo-motorio ecc. La causa spesso è legata a vasculopatie croniche.
Non vi sono terapie che possano modificare la sintomatologia.
Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra