26 maggio 2020
Aggiornamenti e focus
Lean Factory Oncology: per aiutare il paziente oncologico
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Garantire il miglior percorso di cura al paziente oncologico, attraverso l'eliminazione delle inefficienze e la valorizzazione degli interventi territoriali al pari di quelli ospedalieri: è l'obiettivo del corso "LeanFactory Oncology" che valorizza il ruolo del farmacista territoriale e la filosofia "Lean" per la riduzione degli sprechi e per il miglioramento dell'efficienza.
Il corso di Formazione sul Campo (FSC), ideato da Edra, organizzato dal provider Imagine e sostenuto da Sandoz Italia, è nato per applicare il Lean anche sul territorio - non più solo negli ospedali - così da garantire una miglior gestione del paziente oncologico attraverso azioni di prevenzione, monitoraggio del paziente e ottimizzazione delle risorse.
Il percorso permette di assicurare alla persona malata e alla sua famiglia una migliore qualità di vita durante tutte le fasi della cura e dell'assistenza, di ridurre il rischio di riacutizzazioni per l'esacerbazione di sintomi sottovalutati dal paziente e di diminuire il rischio di ri-ospedalizzazioni con costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale, grazie a un sistema che vigila sul paziente e che offre cure più appropriate e organizzate a livello multidisciplinare.
"L'obiettivo del corso è fornire un modello di efficientamento del sistema, in questo caso la riorganizzazione dei percorsi assistenziali diagnostico-terapeutici del malato oncologico attraverso la formazione di farmacisti territoriali, avvalendosi dell'approccio del Lean in Sanità -afferma Andrea Cicconetti, responsabile scientifico del corso, titolare di farmacia e segretario di Federfarma Roma: si tratta di una filosofia di gestione operativa aziendale che riduce gli sprechi e aumenta l'efficienza dell'intera azienda, creando spazi e circoli virtuosi di prevenzione, monitoraggio del paziente e ottimizzazione delle risorse. Porteremo la filosofia e il metodo Lean fuori dagli ospedali per applicarlo al territorio, a conferma che il "fare rete" tra gli operatori sanitari ha un'indubbia utilità come dimostrato - non senza difficoltà operative - durante il periodo di quarantena Covid-19".
"Attraverso il sistema informativo e alla metodica di condivisione della conoscenza -spiega Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer di Edra- intendiamo abilitare nuovi modelli efficienti ed efficaci di presa in carico territoriale e rispondere agli unmet needs di paziente, clinico e SSN".
"Grazie ad approcci innovativi possiamo continuare a sostenere i nostri pazienti nel loro percorso di cura grazie alla presenza di professionisti specializzati, garantendo al contempo una migliore gestione delle risorse del Sistema Sanitario a favore di un più ampio accesso alle terapie dei pazienti", conclude Vivek Devaraj, Country Head di Sandoz Italy.
Il corso di Formazione sul Campo (FSC), ideato da Edra, organizzato dal provider Imagine e sostenuto da Sandoz Italia, è nato per applicare il Lean anche sul territorio - non più solo negli ospedali - così da garantire una miglior gestione del paziente oncologico attraverso azioni di prevenzione, monitoraggio del paziente e ottimizzazione delle risorse.
Il percorso permette di assicurare alla persona malata e alla sua famiglia una migliore qualità di vita durante tutte le fasi della cura e dell'assistenza, di ridurre il rischio di riacutizzazioni per l'esacerbazione di sintomi sottovalutati dal paziente e di diminuire il rischio di ri-ospedalizzazioni con costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale, grazie a un sistema che vigila sul paziente e che offre cure più appropriate e organizzate a livello multidisciplinare.
"L'obiettivo del corso è fornire un modello di efficientamento del sistema, in questo caso la riorganizzazione dei percorsi assistenziali diagnostico-terapeutici del malato oncologico attraverso la formazione di farmacisti territoriali, avvalendosi dell'approccio del Lean in Sanità -afferma Andrea Cicconetti, responsabile scientifico del corso, titolare di farmacia e segretario di Federfarma Roma: si tratta di una filosofia di gestione operativa aziendale che riduce gli sprechi e aumenta l'efficienza dell'intera azienda, creando spazi e circoli virtuosi di prevenzione, monitoraggio del paziente e ottimizzazione delle risorse. Porteremo la filosofia e il metodo Lean fuori dagli ospedali per applicarlo al territorio, a conferma che il "fare rete" tra gli operatori sanitari ha un'indubbia utilità come dimostrato - non senza difficoltà operative - durante il periodo di quarantena Covid-19".
"Attraverso il sistema informativo e alla metodica di condivisione della conoscenza -spiega Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer di Edra- intendiamo abilitare nuovi modelli efficienti ed efficaci di presa in carico territoriale e rispondere agli unmet needs di paziente, clinico e SSN".
"Grazie ad approcci innovativi possiamo continuare a sostenere i nostri pazienti nel loro percorso di cura grazie alla presenza di professionisti specializzati, garantendo al contempo una migliore gestione delle risorse del Sistema Sanitario a favore di un più ampio accesso alle terapie dei pazienti", conclude Vivek Devaraj, Country Head di Sandoz Italy.