Dengue in aumento in Italia

10 gennaio 2024
Aggiornamenti e focus

Dengue in aumento in Italia



Tags:

Non molto tempo fa, attraverso una nota, il Ministero della Salute si è espresso sull'aumento degli episodi di Dengue in Italia, richiamando l'attenzione sulla circolazione degli Arbovirus nel territorio nazionale. L'Italia, infatti, è risultato il Paese europeo con il maggior numero di casi autoctoni nel 2023.


La situazione nel mondo


L'Organizzazione mondiale della sanità ha rivelato che, dal 2000 al 2019, i casi di infezione di Dengue sono diventati dieci volte più numerosi in tutto il mondo, passando da 500.000 a 5,2 milioni. Dopo un leggero calo tra il 2020-2022, a causa della pandemia di Covid-19, nel 2023 si è registrato un aumento a livello globale.

Lo scorso giugno, l'Agenzia delle Nazioni Unite ha lanciato l'allarme per una possibile diffusione pandemica del virus, dopo i primi casi mai registrati in Sudan, l'aumento dei contagi in Europa e lo stato di emergenza sanitaria dichiarato dal Perù. I numeri dei casi sono probabilmente sottostimati poiché la maggior parte delle infezioni primarie sono asintomatiche e la segnalazione della malattia in molti Paesi non è obbligatoria.

Di pochi giorni fa è la notizia che anche l'Argentina si trova ora in una situazione di emergenza sanitaria: solo nel 2023 il Paese ha registrato più di 135mila contagi, con il numero dei casi che è addirittura aumentato durante i mesi freddi dell'anno.


I dati italiani


In Europa, tre Paesi hanno registrato casi ed epidemie autoctone sporadiche di Dengue. L'Italia è prima per numero di casi, ben 82 (al 5 dicembre 2023), seguita da Francia (43) e Spagna (3). Nel nostro Paese è stato segnalato anche un decesso, mentre negli altri Paesi europei non sono state segnalate ulteriori morti. I dati sono in continuo aumento e la situazione può essere costantemente monitorata.


Le strategie per combattere la Dengue

Sono in atto diverse strategie che potrebbero aiutare a fermare la diffusione dell'infezione. Un sistema applicato con successo in alcuni Paesi è stato sviluppato dal World mosquito program (Wmp) e prevede l'introduzione nell'ecosistema di zanzare Aedes aegypti infettate in laboratorio con il batterio Wolbachia, per ridurre la capacità di questo insetto di trasmettere malattie derivanti dagli arbovirus.

In Europa, invece, nel 2022 è stato approvato Tak-003, un vaccino tetravalente vivo attenuato per la profilassi contro la malattia. Il vaccino, sviluppato da Takeda, in Italia è stato approvato da Aifa ed è disponibile dal 2023.


fonte: Veterinaria33



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa