L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

30/06/2002

Pancia gonfia..colite??

Ho letto tutte le risposte inerenti al mio problema ma non ho le idee chiare e sono molto preoccuopata.
Sono oramai due settiamne che ho una pancia estremamente gonfia, dopo mangiato poi non se ne parla.
Ho eliminato latte dolcificanti, formaggi fagioli e cavoli.Aggiungo che il gonfiore è di un fastidio incredibile e che inoltre vado ad urinare spessissimo.
Ho preso del Mylicon, ma niente.
Ho un'alimentazione regolare e priva di eccessi.
Assumo oramai da due mesi L'antiadiposo della Teofarma, può influire su questo?
La causa può essere nervosa??
La prego mi dica che cosa potrei prendere per star meglio.
Grazie infinite e complimenti per la sua professionalità.
Chiara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/07/2002

Premesso che il fatto che urini spessissimo non ha niente a che vedere con la sua situazione gastroenterica(faccia un esame delle urine con un'urinocoltura),il sintomo di "pancia gonfia"riflette generalmente un problema funzionale,cioè di motilità alterata dovuta a svariati fattori.Ciò che è importante è :
assumere procinetici prima dei pasti principali e fare vedere al medico curante la terapia antiadiposa(se si tratta di farmaci che impediscono l'assorbimento dei grassi,questi possono causare notevole fermentazione e quindi aria nell'intestino).Grazie dei complimenti e cordiali saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra