L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

12/05/2008 17:27:39

Proctocolectomia totale

Egregio Dottore, ho quasi 63 anni. Nel Giugno del 2005 sono stato operato di "Proctocolectomia totale con ileoanastomia, previo confezionamento di Pouch a J con suturatrice meccanica". Quanto sopra per "neoplasie sincrone del colon DX e del retto". Ormai a quasi 3 anni dall'intervento, nonostante la dieta rigorosissima ed i farmaci prescrittimi come antidiarroici (loperamide e diosmectal : 2 cps + 2 bustine pro die) il numero di evacuazioni (che si concentrano fortunatamente dal dopo pranzo fin verso la sera alle ore 22,00, e' sempre pari a 5 o 6) e questo mi porta ad avere molti bruciori all'interno dell'ano e nella zona esterna nonostante l'uso di pomata Trofo5 ed altre creme e detergenti prescrittimi dal dermatologo per l'igiene quotidiana. Professore non ce la faccio piu'. Ma rientra nella norma che a distanza di tre anni debba andare ancora cosi' avanti la mia situazione oppure c'e' qualcosa da fare in piu' per migliorare la cosa ? Ringrazio per la risposta che mi vorra' dare e resto in fiduciosa attesa. Cordiali Saluti, M.D.C. - Napoli.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/05/2008

La presenza di scariche diarroiche dopo un intervento come il suo è normale e può persistere anche per 2-3 anni. Bisogna aspettare che la mucosa dell'intestino tenue subisca delle trasformazioni spontanee che permettano di assorbire l'acqua (compito che era del colon). Evidentemente in lei questa trasformazione è un pi' piu' lenta del solito. Con i farmaci non può fare di più, anche perchè la loperamide agisce soprattutto sul colon (che non c'è più). Deve avere ancora un po' di pazienza e ragionare in senso positivo : in fondo, con quello che ha avuto, le è andata bene.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra