L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/05/2006 20:58:31

Siamo sul ridicolo spinto


Ma che assurdo servizio offrite?! Ho scritto per un consulto piuttosto semplice, trattandosi di problema legato a streptococco beta emolitico, ma dopo due settimane non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Inoltre, leggendo alcuni "consulti" mi sono reso conto che in generalre ci si limita a consigliare di rivolgersi ad uno specialista del settore. Perdonatemi, ma così chiunque potrebbe gestire un sito di tal fatta.
Auguri e distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2006

Mi dispiace moltissimo, ma se legge le mie risposte, non consiglio certamente, di rivolgersi alli specialisti, considerando che le persone ne hanno girati veramente tanti, senza avere risposte. fornisco anche risposte esaurienti, molto probabilmente, mi è sfuggito, anche perchè lo streptococco va considerato alla stessa maniera come il virus di Epstein-Barr, è veramente pericoloso, e va portato via il più velocemente possibile, non certamente con antibiotici.
Riponga il quesito
SAluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del24/05/2006

Gentile signore, il servizio che offre questo sito tramite dei professionisti che, come me e tutti gli altri, offrono la loro opera volontariamente e senza nessun scopo di lucro, può solo offrire informazioni tese ad orientare genericamente il paziente verso una diagnosi, e quindi una terapia, della patologia di cui sta soffrendo. Mi permetto di farLe presente che è non solo molto difficile o praticamente impossibile ma eticamente scorretto e pericoloso formulare una diagnosi definitiva od addirittura consigliare una terapia senza aver avuto un contatto diretto con il paziente e quindi la possibilità di visitarlo e di raccogliere tutte le informazioni necessarie. A volte si chiede solo una informazione generica su di una patologia, allora in questo caso è possibile dare una informazione: per esempio se si chiede in quanto tempo può guarire una frattura o se la Varicella può colpire un adulto si può certo rispondere; se invece un paziente descrive un quadro clinico personale, anche riferendo risultati di analisi ed esami clinici, è corretto e giusto dare informazioni in merito, ma comunque è necessario inviare sempre il paziente dallo specialista competente per la sua sicurezza. Immagini cosa succederebbe se ad esempio, trascrivendo il risultato di analisi del sangue, per errore scrivesse un numero per un altro. La diagnosi e la terapia sono il frutto di un processo estremamente complicato e difficile, nel quale vi sono tantissime variabili ed in cui la possibilità di errore è elevata, bisogna quindi ridurre questa possibilità entro limiti accettabili agendo, come si suole dire, in scienza e coscienza. Spero che possa trovare un piccolo aiuto in questa risposta.
Cordiali saluti.

Prof. Enrico Margaritondo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Risposta del24/05/2006

In base alle regole di questo servizio, da noi sottoscritte, non è consentito fornire:
- Diagnosi
- Opinioni sull'operato dei colleghi
- Prescrizioni farmacologiche

Premesso che i Medici che aderiscono a questo servizio lo fanno in maniera volontaria e gratuita, quindi senza nessun obbligo, e che non meritano di essere offesi o dileggiati da Utenti che, come Lei, per noi restano anonimi, posso solo dirLe come mi regolo io:

1) Fornisco indicazioni solo su tematiche per le quali ritengo di avere competenza.
3) Evito di fornire indicazioni su tematiche che per le loro caratteristiche o per la loro complessità non possono, a mio parere, avvalersi in maniera vantaggiosa di questo servizio.
4) Evito di rispondere a quesiti che, per il modo in cui vengono formulati, fanno ritenere che il proponente vi attribuisca eccessive aspettative: ricordiamo che questo servizio può fornire solo delle indicazioni a distanza (con tutti i limiti che ciò comporta) e in nessun modo può e deve sostituirsi all'operato del Medico Curante o ad un consulto specialistico diretto.
5) Sempre nell'interesse dell'Utente, evito indicazioni che a distanza possano dar luogo a interpretazioni errate o ad equivoci.

NELLA FATTISPECIE:
Poiché il consulto che richiedeva a questo "ridicolo servizio" era "piuttosto semplice", essendo noi, come Lei dice "sul ridicolo spinto", e avendo chiunque la capacità di "gestire un sito di tal fatta", SI RISPONDA PURE DA SOLO !


Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Risposta del25/05/2006

Mi dispiace molto, ho cercato nelle richieste passate, ma non trovo la sua richiesta, potrebbe ripeterla?.
SAluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra