L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

10/10/2007 19:11:01

Sibilo espirazione e gola rossa

Salve, da circa un mese mi sono accorto che in fase di espirazione (nel momento finale) emetto un lieve fischio. Non mi capita sempre, ma molto spesso e non saprei dire se in passato mi è capitato altre volte. Si tratta comunque di un suono molto lieve, come un sibilo. Di cosa può trattarsi?
Faccio presente che ho un erinia iatale da scicolamento che però non mi da particolari problemi. Inoltre è dallo scorso giugno che ho sempre la gola molto arrossata (senza fastidi ne bruciore) per la quale ho usato antibiotici, FANS e spary vary (tra cui locabiotal) che però non sono serviti a niente.
Avete qualche consiglio da darmi. Grazie mille, andrea (28 anni).

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/11/2007

Un sibilo in fase espiratoria e di lieve entità non dovrebbe essere cosa grave.
Collegando il dato con infiammazioni delle vie aeree superiori non completamente regredite, si può tuttavia pensare che si tratti di un "gonfiore" della mucosa di rivestimento della rino-faringe o laringe, per cui cosiglierei una rino-faringo-laringoscopia e poi eventuali cure mirate, che potrebbero essere per esempio termali.

Dott. Giancarlo Cassani
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra