L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

11/11/2004 18:53:54

SII???

Penso di soffrire di SII da 3/4 anni ciclicamente, così mi senbra di capire. Gonfiore addominale, plurievacuazioni giornaliere ma con feci formate (delle volte con muco). Ho consultato il gastroenterologo che mi ha fatto fare esami del sangue specifici, ricerca del sangue occulto nelle feci, coprocoltura,eventuale intolleranze alimentari, rx addome a vuoto senza contrasto e una rettoscopia (esplorazione del retto e del giunto retto sigma). Risultato tutto negativo. Sono in terapia da anni per attacchi di panico (con notevole milgioramento). Inutile dire che sono un tipo molto ansioso. Dormo 5 ore per notte e mangio abbastanza variato diciamo seguendo la "dieta mediterranea" (di tutto un po') . Mi rimane da fare una colonscopia! che, se proprio devo, vorrei fare quella di tipo virtuale (per intenderci con TAC).Ifermenti lattici possono servire? Forse mi sono dilungato troppo e me ne scuso ma vorrei porre 2 domande : 1°) quale valenza ha una colonscopia virtuale rispetto alla "tradizionale". - 2°) nei momenti "!peggiori" (come in questi giorni con gonfiore e 4/5 evuacuazioni/die) cosa posso fare. Mi scuso ancora per la lunghezza della mia mail, ringrazio e distintamente slauto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/11/2004

Non credo proprio che la colonscopia virtuale possa fornire informazioni utili nel suo caso. Se vi e' indicazione a studiare il suo colon in modo approfondito la colonscopia deve essere quella "standard", cioe' un esame endoscopico a tutti gli effetti con relative biopsie. Per quanto riguarda la terapia, come sa non possiamo dare consigli terapeutici on-line. Occorrerebbe fra l'altro sapere quali trattamenti ha seguito sino a questo momento.

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra