Sonno

16 settembre 2006

Sonno


Tags:


12 settembre 2006

Sonno

Sono più di 10 mesi che ho sempre sonno. Ho più sonno al mattino che alla sera. Al mattino quando mi alzo sono spesso così stanca che mi gira anche un po' la testa. Più dormo e più dormirei. Qual'è la causa? Sono poco motivata per quanto rigaurda la sfera lavorativa e quindi è dovuto solo a questo? Non penso. Oltre ad avere tanta voglia di dormire, sono diventata ancora più pigra (già lo sono un po' per carattere). Devo dire che sta diventanto imbarazzante e pesante il tutto. Quale rimedio mi consiglia?

Risposta del 15 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Dalla sintomatologia esposta, fra le varie possibiltà, si può pensare che esista una sindrome delle apnee notturne, la cosiddetta OSAS (obstructive sleep apnea syndrome). Questo particolare disturbo del riposo notturno si traduce in una fastidiosa sonnolenza diurna, perchè il sonno non risulta appagante.
Se parlandone con il suo curante, il sospetto viene confermato, sarebbe bene che si facesse visitare da un centro a lei vicino che si occupi dei disturbi del sonno.
Qualora il suo curante non avesse riferimenti in questo senso, potrà indirizzarla a una visita o otorinolaringoiatrica, se esiste anche un problema di roncopatia (il russare durante il sonno), o neurologica, se il problema del sonno non è accompagnato da roncopatia. In qualunque caso, entrambi gli specialisti in questione, qualora dopo la visita confermino il sospetto che le ho espresso, provvederanno essi stessi a reindirizzarla ad un centro di diagnosi e terapia dei disturbi del sonno.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Risposta del 16 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. EUGENIO VITACCA


Se la sonnolenza diurna eccessiva ( ipersonnia) è un sintomo isolato consiglio di rivolgersi ad uno specialista neurologo o ad un Centro di Neurofisiopatologia; se invece si accompagna a Russamento abituale e/o ad apnee durante il sonno, magari riferite dal partner, può essere espressione di un OSAS ( Sindrome delle apnee del sonno ). In tal caso occorre rivolgersi ad un Centro di Medicina del sonno che in genere afferiscono a reparti di Neurologia o di Pneumologia, in quanto l'OSAS può comportare anche problemi cardio rerspiratori.
Prima di suggerire qualsiasi rimedio è comunque necessario un corretto inquadramento del problema, eseguendo se necessario esami strumentali specifici come la polisonnografia, possibilmente presso una Struttura che abbia esperienza in questo specifico campo.

Dott. Eugenio Vitacca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa