L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

06/05/2006 12:13:47

Sono celiaca?

Gentile dottore è la seconda volta che scrivo,ma non ho ancora avuto risposta.
Vi ripongo il mio problema: in seguito ad una forte carenza di ferro, ho fatto gli esami per la Celiachia è i ris. sono stati:ANTIENDOMISIO e ANTITRANSGLUTAMINASI NEGATIVI,ma il DQ2 POSITIVO e IL DQ8 NEGATIVO inoltre risulto portatrice degli aplotipi predisponenti la malattia:HLA-DRB1*03;DQB1*0201,DQA1*0501/0505.
la mia domanda è? sono celiaca? dovrò seguire una dieta a vita?
vi prego rispondetemi grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/05/2006

vorrei sapere se ha fatto anche le IgA in quanto in una certa percentuale di persone queste non vengono prodotte e la determinaizone di anticorpi anti endomisio ed antitransglutaminasi non ha quindi valore e si devono fare le IgG. A parte questo gli esami che lei ha fatto indicano una probabilità ad avere una certa malattia, non una diagnosi. La diagnosi va fatta sulla clinica e sul reperto della gastroscopia (fondamentale l'esame istologico) con la quale si devono effettuare 4 biopsie a livello della seconda porzione duodenale per valutare l'aspetto microscopico della mucosa a tale livello. Una volta che la diagnosi è fatta si segue la dieta.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra