L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/05/2005 23:08:44

Stanchezza

Ho 59 anni ed oggi il mio medico mi ha detto che ho una forte anemia. Mi sento sempre stanca. Vorrei sapere quali alimenti privilegiare. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/05/2005

Innanzitutto sarebbe opportuno che sia definito il tipo e la causa della sua Anemia : quindi occorrono tutte le indagini opportune che in prima battuta il suo medico di famiglia sarà in grado di farle espletare ed eventualmente una consulenza ematologica nell'ospedale della sua città. Dopo,e solo dopo!!!!, può essere consigliata una dieta piuttosto che un'altra anche in considerazione dell'eccesso di peso da lei dichiarato.

Dott. Angelo Salomone Megna
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Specialista in Radiodiagnostica
BENEVENTO (BN)


Risposta del30/05/2005

.. data l'età va indagato a fondo e precisato meglio il tipo di Anemia , solo dopo questa fase si può consigliare una dieto-terapia che in generale possiamo schematizzare in : introdurre con la dieta cibi più ricchi di ferro .. carni rosse anzichè bianche, cioccolato fondente anzichè al latte.. tutte le verdure sia cotte che crude consumarle sempre con aggiunta di vitamina c ossia alcune gocce di limone ( poichè favorisce l'assorbimento del ferro in esse contenuto) .. legumi... cambiare un pò il modo di alimentarsi.


antonio urbano fondi lt.

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra