L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

06/10/2002

Stipsi e gravidanza

Caro dottore, ho 29 anni e per 10 anni ho preso giornalmente dei lassativi di tipo "naturale" (a base di erbe che irritano l'intestino) con i quali defecavo regolarmente. Ho smesso da 6/7 mesi e mi risulta difficilissimo andare di corpo: le mie feci sono delle piccole palline e non riesco mai ad espellerle completamente con un conseguente senso di defecazione incompleta. Prima del periodo mestruale il transito intestiname si blocca completamente. Ho fatto una visita dal gastroenterologo a Padova: non mi ha sottoposto ad alcun esame e la terapia consigliata è: un farmaco chiamato SELG-ESSE, acqua, frutta e verdura; i risultati sono molto scarsi. Avendo in programma una gravidanza, cosa mi consiglia? L'assunzione prolungata delle "erbe" puo' avere provocato danni? Grazie! Stefania

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/10/2002

Io consiglio sempre,nei casi di stipsi cronica,di assumere sostanze che dovranno essre usate tutta la vita e che,pertanto non devono irritare l'intestino.Assuma la crusca in fiocchi a dosi di almeno 2 cucchiai x 3 volte al dì con abbondanti liquidi.In alternativa si può usare la gomma guar in buste,sempre assumendo molta acqua per creare volume fecale.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra