L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/01/2005 00:59:36

Stipsi

Mi capita abbastanza spesso di avere dei periodi di 4/5 giorni senza defecare. Quando poi si presenta lo stimolo noto una certa difficoltà nel coordinamento dei muscoli per la defecazione. In altri termini posso affermare che lo stimolo e la necessità ci sono ma manca l'atto involontario (nella maggior parte dei casi). Ho sentito un farmacista parlare di problemi simili ed imputare la colpa a disfunzioni all'apparato nervoso.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/02/2005

Penso che lei debba valutare prima di ogni altra supposizione l'origine della sua stipsi. Correggere l'alimentazione ,laddove fosse priva di fibre vegetali, e svolgere una minima attività sportiva quotidiana, anche il solo camminare svelto. Vale un clisma opaco a doppio contrasto,che potrebbe metterla sulla strada di una colonscopia. Farei anche la ricerca del samgue occulto nelle feci. Sempre dopo visita del suo medico di "fiducia" e colgo l'occasione per ribadire questo termine che non dovrebbe portarla a chiedere aiuto. Saluti

Dott. Lucio Paolo Raineri
Medicina generale convenz.
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra