L'esperto risponde

Domanda di: Infezioni

01/05/2009 13:05:11

Tac massiccio facciale

Salve a tutti, ho eseguito una tac x sospetta sinusite, in quan è da un bel po che avverto una strana sensazione in testa, come vertiggini o giramenti di testa, lievi , sono solo un fastidio, maggiormente accentuato la mattina appena sveglio ed ai cambi di temperatura, poi la cosa passa per un mese o due, ma poi riaffiora e dira qualche mese.. basta che mi piglio mal di gola o raffreddore ed appena questi se ne vanno riaffiora questa sensazione, e premetto che il mal di gola mi viene faclimlente, basta che prendo un filo d'aria... ultima cosa anche le orecchie mi danno spesso fastidio, a volte si tappano da sole, soprattutto la sinistra, ed ora che sono appena tornato da una vacanza ed ho fatto un immersione subaquea, mi son sentito entrare dell'acqua che non è ancora uscita dopo una settimana, quindi ho l'orecchio sx tappato ...

veniamo all'esito dell'esame:
indagine eseguita con scansioni assiali e coronali.
Si osserva un modesto ispessimento mucoso dei recessi inferiori di entrambi i seni mascellari;integre le loro limitanti ossee.
Opacimento di qualche cavità etmoidale.
Seni frontali poco espansi a trasparenza conservata.
Modica ipertrofia della mucosa dei tubinati nasali di sinistra, con setto nasale che presenta una modica deviazione sinistro convessa.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del05/05/2009

La TAC del massiccio facciale depone per una Sinusite etmoido-mascellare non grave. Tale quadro, aggiungendo anche l'ipertrofia dei turbinati inferiori e la deviazione del setto, può spiegare l'ovattamento auricolare ("orecchie che si tappano"), ma non sembra correlabile con la vertigine lamentata al risveglio mattutino.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)



Altre risposte di Infezioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA