L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

25/01/2008 20:13:40

Testosterone basso dopo asportaz. testicolo

Buongiorno, ho 31 anni e a 30 mi è stato asportato il testicolo destro per un carcinoma. In seguito ho subito anche un'intervento di RPLND per l'asportazione delle ghiandole retroperitoneali e attualmente sono sotto sorveglianza medica (esami del sangue, tac, rx-torace ecc.). Per il momento non ho fatto nessuna chemioterapia e spero non ce ne sarà bisogno in futuro.
Il mio problema è che in seguito a questi interventi non ho più un'eiaculazione "normale" ovvero è senza spinta e debole, ho un minore desiderio e dopo la prima volta il periodo refrattario dura anche 1 giorno. Inoltre dagli esami risulta un livello di testosterone che nel tempo si è abbassato a 13.9 pg/ml.
A quali conseguenze può portare? E' preoccupante? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/01/2008

Gentile lettore ,
quadri clinici particolari e complessi come il suo non possono essere affrontati in modo preciso e tanto meno risolti tramite una semplice e-mail . Il problema all'eiaculazione da lei lamentato è sicuramente dovuto al secondo intervento di linfoadenectomia retroperitoneale mentre è probabile che la riduzione del desiderio e del testosterone sia legati prevalentemente a problemi di tipo funzionale , psicologico. Comunque queste situazioni cliniche post-chirurgiche richiedono sempre una attenta valutazione diretta prima di capire il problema nella sua complessità e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione andrologica.
Un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra