L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/09/2007 18:25:53

Tonsillite cronica

Ho 58 anni; da giovane ho sofferto di tonsilliti che sono state curate con antibiotici e non sono mai state asportate, perchè non è stato ritenuto opportuno dai medici. Non ne ho poi più sofferto, anche se sono delicata di gola ( faringiti o laringiti, almeno una ogni inverno , anche se spesso senza febbre); però da circa 1 anno e più ho cominciato ad avvertire a periodi dolore ai linfonodi nella parte destra del collo. Questi dolori passano e dopo un po' ritornano. Giorni fa , osservandomi la gola, ho visto la tonsilla destra con placchette bianche. Non ho febbre e, la cosa strana è che senza prendere medicine, queste placche certi giorni ci sono e certi scompaiono. Non ho mal di gola, ma solo un doloretto alla ghiandola del collo, se la tocco. >E' preoccupante? Cosa mi consigliate di fare? E' possibile che una persona della mia età soffra di tonsille? attendo con ansia una risposta e un consiglio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2007

Molte tonsilliti croniche si manifestano con sintomi poco rilevanti; la sua sintomatologia conferma la bontà del consiglio fornitole dai colleghi anni fa sull'opportunità di curare la sua tonsillite cronica solo con terapia medica. Comunque, almeno una volta all'anno sarebbe consigliabile fare il punto della situazione con una visita ORL.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra