L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/02/2008 15:31:50

TONSILLITE

Gentile Medico, da quando ero fanciulla soffro con la gola. Ora ho 25 anni e da 3/4 anni ho ripetuti episodi di febbre alta e accompagnata a volte da placche. Ho avuto citomegaloirus e mononucleosi contemporamente in più una tonsillitte cronica che ho curato con 14 punture di diaminoccilima da 1.200.00 unità. Mi sono sottoposta a molte visite, l'esito è che le tonsille si stanno "consumando" ma nessun otorino è favorevole all'intervento chirugico perchè nonostante i ripetuti episodi di tonsillite le analisi del sangue risultano buone. Oggi l'otorino mi ha prescitto una tac maxillo facciale senza contrastro. E' giusto non eseguire l'intervento? le tonsille malate mi potranno portare problemi futuri anche ad altri organi? la ringrazio molto Saluti Claudia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/02/2008

Se gli episodi febbrili sono meno di 6-7 all'anno, l'indicazione chirurgica non è assoluta. Se la precedente terapia con Diaminocillina le aveva procurato benessere per qualche anno, questa può essere ripetuta.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra