L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/04/2007 19:33:45

Tumore osseo

Buongiorno gentili Dottori avrei bisogno di un Vostro aiuto......
Mio suocero ha 75 anni e gli e'stato diagnosticato un tumore alla prostata,che il quale si e' sviluppato a livello osseo.Oggi abbiamo ritirato i referti RX ma sinceramente non ci capiamo nulla.Potete gentilmente spiegarci il referto?E' un po lunghino ma spero abbiate pazienza di aiutarci.Grazie fin da subito.

FEMORI:
Gia' sopra segnalata la presenza di secondarismi al livello del terzo prossimale.Le localizzazioni sono molto meno evidenti a livello del terzo medio-distale del femore sia a destra che a sinistra Bilaterale con artrosi.

BACINO:
Bilaterale modesto con artrosi.Anche a livello del bacino e del terzo prossimale dei femori si riscontrano numerosissime localizzazioni secondarie a carattere prevalentemente osteo-addensante.

COLONNA CERVICA-DORSO-LOMBOSA:
Spondilosi con ostieofitosi marginale grossolana ed estesa.Spessa calcificazioni a nastro nell'apparato legamentoso para-vertebrale anteriore dorsale e lombare.Discopatia degenerativa in c5-c6 ed l5-s1.Megalia dei processi spinosi lombari con contatti neo-artrosici.Artrosi apofisaria.Secondarismi ubiquitari a prevalente carattere osteo-addensante,in tutti i metemeri vertebrali.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/04/2007

purtroppo sono state evidenziate numerose metastasi tumorali in tutti i distreti esaminati

Dott. Guido Moncalvi
Medicina generale convenz.


Risposta del13/05/2007

Per avere maggior prontezza della diffusione ossea del tumore occore effettuare una scintigrafia ossea W.B..
Se il vostro parente ha dolore osseo potrebbe essere percorribile a scopo antalgico la terapia radiometabolica(si effettua in Medicina Nucleare) delle metastasi ossee previa visita specialistica di possibile arruolamento.

Dott. Antonino Restuccia
Specialista attività privata
Specialista in Medicina nucleare
JOPPOLO (VV)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra