L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

19/07/2007 21:12:44

CANDIDA

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 17 anni e penso di avere la candida!! Non ne sono sicura al 100% poiché è stato il mio ragazzo a dirmelo dopo essere andato da un medico dopo aver accusato dei disturbi! Mia mamma non sa che non sono vergine quindi devo fare tutto sola,con aiuto delle mia amiche e del mio ragazzo. Ho subito cominciato a lavarmi con detergente intimo acido e ora uso OIL FREE poi ho messo il Pevaryl in crema e fatto sciacqui con bicarbonato! Dopo 2 giorni anche il minimo fastidio che avevo io è passato! Ora ovviamente ancora resto nel dubbio…so’ che dovrei farmi controllare ma mi hanno detto di prendere gli ovuli!! Il mio ragazzo ha preso le compresse SPORANOX per 3 gg e mi ha detto che posso prenderle anche io! Secondo voi posso farcela sola? Pensate che con detergente apposito OIL FREE( che usa anche il mio ragazzo),SPORANOX e PEVARYL,possa guarire io?? Per guarire basta usare Sporanox e crema PEVARYL ?? E poi la Pevaryl la devo utilizzare esternamente o posso anche internamente? Aspetto notizie..Grazie mille
Cordiali saluti…

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/07/2007

la terapia che ha effettuato può definirsi ex juvantibus, cioè se ha funzionato vuol dire che il sospetto clinico era giusto e la terapia adeguata, tuttavia la cosa opportuna da fare è recarsi in un consultorio familiare, sottoporsi ad una visita ginecologica comprensiva di esame colpotitologico e batteriologico, garantita in ciò dalla riservatezza che è intrinseca alla visita medica e al segreto professionale, Nel caso venga confermata la diagnosi di candidoi vulvovaginale, la terapia adeguata è quella sistemica con sporanox o farmaci simili e locale con ovuli e lavande vaginali antimicotiche per un adeguato periodo di tempo.

Dott. salvatore asero
Medico Ospedaliero
Specialista in Andrologia
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra