L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

14/03/2008 11:58:16

Celiachia

Buongiorno,
mi chiamo Vittoria, ho 25 anni e sono mamma di un meraviglioso bambino di 22 mesi.
Dopo aver partorito ho cominciato ad avere sempre più spesso dolori addominali, gonfiore (a volte mi sembra di essere incinta), diarrea, e qualche volta anche sintomi di nausea.
Mia madre è celiaca dalla nascita, ma lo ha scoperto solo all'età di 45 anni.
Vorrei sapere se è possibile che si celiaca anch'io e se è si è possibile che lo sia solo da adesso?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/03/2008

Buongiorno premesso che i suoi sintomi sono poco specifici e suggestivi di diverse problematiche gastroenterologiche ,tengo a precisare che celiaci si nasce non si diventa.
Persone geneticamente predisposte possono manifestare i sintomi nei primi anni di vita ma anche restare "latenti" fino all'eta' adulta quando eventi diversi ,gravidanza inclusa, possono "slatentizzare", rendere evidente il problema.
Resta comunque il fatto che anche noi Medici solo negli ultimi anni siamo piu' sensibili al problema e prestiamo attenzione a sintomi minimi spesso diversi da quelli descritti in passato.
Nel suo caso specifico trovo assurdo che non le sia stato fatto un banale screening da esami ematochimici in qualita' di familiare di I° grado di persona celiaca.
In caso di positivita' dovra' poi fare una biopsia dei villi intestinali per verifica istologica, cosa resa ormai estremamente agevole anche nei giovani dall'avvento della gastroscopia transnasale nata nel nostro Centro grazie alle intuizioni del Dr. Barberani.
A presto ,buona vita

Dott. Sandro Boschetto
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
RIETI (RI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra