L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

15/02/2005 10:40:33

Ciclo abbondante e duraturo

Salve dottore, sono una ragazza di 25 anni e da due mesi mi succede di avere il ciclo abbondante e di durata di circa 10 giorni, ho fatto una visita al ginecologo e mi ha prescritto una endovaginale. Fatto il controllo mi hanno riscontrato le ovaie ingrossate. Vorrei sapere se c'è qualche causa che ingrossa le ovaie e se l'irregolarità del ciclo dipede da ciò. La ringrazio. saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/02/2005

Se "l'ingrossamento" delle ovaie è isolato (non accompagnato da altri segni) non è detto che risieda nelle ovaie l'origine del ciclo abbondante. Se con l'ecografia sono state visualizzate anche piccole cisti all'interno delle ovaie e magari sono presenti sintomi come acne e peluria eccessiva, potrebbe trattarsi di PCOS, una sindrome abbastanza diffusa e non grave che, tra i suoi disturbi tipici, annovera anche le irregolarità mestruali ed il ciclo abbondante. Le cause di alterazioni mestruali sono molte comunque, potrebbe essere necessario anche un dosaggio ormonale.
Saluti.


Dott. Salvatore Di Grazia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra