Sete perenne assunzione pillola

03 gennaio 2017

Sete perenne assunzione pillola


Tags:


31 dicembre 2016

Sete perenne assunzione pillola

Gentile staff, vorrei porre un quesito riguardo l'assunzione della pillola anticocezionale( MERCILON) che sto prendendo da un mese.
Ho 42 anni e mi trovo in una condizione di menopausa precoce.
Il ginecologo per regolarizzare il ciclo che a volte scompare per due mesi e altre invece mi viene due volte al mese. . . . Mi prescrive Mercilon.
Ho iniziato a bere tanto con una sensazione di bocca asciutta che non mi passa per tutto il giorno e non ho solllievo neanche bevendo. La sensazione è di avere la bocca "impastata" e bevo anche di notte, andando di continuo a fare pipì e dormendo quindi poco. Il medico escludendo che sia la pillola mi ha fatto fare lo stick glicemico in farmacia e per fortuna il valore a digiuno va bene(. Nel fratempo aspetto l'esito delle analisi fatte con il prelievo)
Potrebbe essere la pillola a provocarmi questa sensazione di sete che mi porta a bere acqua spessissimo?
Bevo circa due litri e mezzo di acqua al giorno e fin'ora d'inverno non mi era mai capitato. Dovrei insistere e continuare oppure smettere? Domani entro nella settimana della sospensione, quella in cui dovrebbe venirmi il ciclo.
non avendo mai preso questo farmaco e non riscontrando questo effetto collaterale da nessuna parte, la mia risulta essere una domanda buffa ma ho questo dubbio, essendo questo l'unico cambiamento in questo ultimo mese sul mio stile di vita. A parte il discorso ciclo irregolare, non assumo farmaci, non ho patologie, sono normopeso, faccio piscina due volte la settimana.
grazie.


Risposta del 03 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI


Stranissima cosa, ma se nella settimana di sospensione il problema si ridurrà, vuol dire che è proprio causato dalla pillola, e quindi non la riassuma. Se invece non cambierà nulla, si dovranno fare accertamenti per capire la causa del disagio.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa