30/06/04  - Epatite c - Malattie infettive

30 giugno 2004

Epatite c





Domanda del 30 giugno 2004

Domanda: Epatite c


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 30 giugno 2004.

Mio fratello è affetto da Epatite c cronica da circa 8 anni,i valori delle transaminasi non sono molto alte e sono stabili,ho sentito parlare di una cura che dovrebbe curare la malattia,l'interferone,è efficace?Non può sparire da sola?
GRAZIE
Risposta del 04 luglio 2004

Risposta di ANTONINA CARDIA


Probabilmente l' Epatite di suo fratello si è stabilizzata ( Epatite cronica persistente); l'interferone invece si utilizza quando il virus HCV è ancora attivo e quindi aggressivo nei confronti del fegato. Il fatto che le transaminasi siano poco evevate depone per una situazione favorevole.
E' importante l'astensione dagli alcolici e monitorare le transaminasi. Può effettuare il test HCV RNA di tipo quantitativo per verificare quanto virus è ancora presente: se il quantitativo è elevato, l'IFN (interferone) può essere indicato.

Dott.ssa Antonina Cardia
Medicina Territoriale
LIMBIATE (MI)



Il profilo di ANTONINA CARDIA
Risposta del 12 luglio 2004

Risposta di FRANCESCO SALERNO


No quando l'infezione da virus C diviene cronica è quasi impossibile che guarisca da sola. Se le transaminasi sono aumentate (anche di poco) vuole dire che il virus sta inducendo una Epatite cioè una patologia infiammatoria cronica del fegato. Naturalmente per arrivare a tale conclusione bisogna escludere altre cause di Epatite che talora si associano alla infezione cronica da virus C (alcol, autoimmunità, Diabete ecc).
Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico dove possano valutare bene queste cose ed eventualmente indicare la necessità di una terapia con interferone e ribavirina che ha una buona efficacia.

Cordiali saluti



Prof. Francesco Salerno
Universitario




Il profilo di FRANCESCO SALERNO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti